Associazione culturale “La Radice”
Registrazione Tribunale di Catanzaro n° 38 del 12.04.1995



Home
Info
Autori
Biografie
Periodici
Cerca
Video
Link
Archivio
Lettere
Estinti
Gestionale
Articolo meno letto:
UN’ALBA DA MIA MADRE Dal balcone della mia casa, 17 marzo attorno alle sei Vito Teti
Autore:     Data: 30/04/2019  
WebCam su badolato borgo

Inserisci email per essere aggio Inserisci email per essere aggiornato


 LINK Culturali su Badolato:

Storia di Badolato a partire dai 50 anni della parrocchia Santi Angeli custodi di Badolato Marina, i giovani di ieri si raccontano.
www.laradice.it/bibliotecabadolato

Archivio di foto di interesse artistico culturale e storico - chiunque può partecipare inviando foto, descrizione e dati dell'autore
www.laradice.it/archiviofoto

Per ricordare chi ci ha preceduto e fà parte della  nostra storia
www.laradice.it/estinti


ACCETTIAMO:
  • MATERIALE da pubblicare o da conservare;
  • NOTIZIE storiche e d'altro genere;
  • INDIRIZZI di Badolatesi che ancora non ricevono il giornale;
  • FOTOGRAFIE di qualche interesse;
  • SUGGERIMENTI, che terremo presenti;
  • CONTRIBUTI in denaro.

Visite:
Pagine richieste:
Utenti collegati:
dal 01/05/2004

Locations of visitors to this page

Data: 30/06/2006 - Anno: 12 - Numero: 2 - Pagina: 8 - INDIETRO - INDICE - AVANTI

BADOLATO COME DISTRETTO CULTURALE

Letture: 1213               AUTORE: Domenico Lanciano (Altri articoli dell'autore)        

Recentemente, un mio ex-alunno mi ha voluto ricordare alcuni passi della conversazione (più che una vera e propria lezione) che ho tenuto nella sua classe tantissimi anni fa. Mi ha fatto piacere che avesse conservato nella sua mente una frase, in particolare: “La persona è il primo bene culturale”. E sì, i beni culturali non sono soltanto le chiese, i monumenti, le antiche pergamente, i libri, le statue e quant’altro viene conservato e difeso.
Se penso al nostro paese, Badolato, non posso fare a meno di evidenziare e testimoniare, ad esempio, che quasi ogni suo abitante era in grado di creare poesie e canzoni “di testa” (come si usava dire fino a qualche decennio fa) durante le serenate agli sposi o agli amici. Ed è così che Badolato è uno dei pochi paesi in Italia ad avere un patrimonio infinito ed indefinito di poesie e di serenate, cioè di quella letteratura popolare che è uno dei nostri vanti e che, però, non è stata ancora veramente e adeguatamente censita e valorizzata (salvo pochissime eccezioni).
Badolato, nel passato, è stato mandamento giudiziario con la pretura ed è sempre stato punto di riferimento economico, amministrativo, culturale, ecclesiastico, scolastico, ecc.
Insomma, possiamo considerarlo una specie di “distretto” o di “polo” di servizi, di interessi vari e di attrazione. Oggi, mi pare, c’è pure un “polo sanitario”. In verità, i termini “polo” e “distretto” sono solitamente di più ampia portata e consistenza. Tuttavia, nel caso di Badolato, si addice almeno il riferimento di “distretto” in molteplici settori socio-territoriali.
Non so se la Regione Calabria abbia già legiferato in merito a poli o a distretti socio-culturali. So, ad esempio, che c'è il Sistema Bibliotecario Vibonese, ma non so il tipo di rete regionale nel cui contesto agisce. Ho appreso che alcune regioni hanno già realizzato e altre ancora hanno pensato di realizzare una precisa organizzazione socio-culturale sul territorio. In ogni caso, voglio sollecitare le Autorità e i Cittadini di Badolato a rivendicare la creazione almeno di un “distretto culturale” poichè ne abbiamo il diritto, per tutto ciò che il nostro paese ha significato nel corso dei secoli e per tutto ciò che continua a significare oggi, pure per merito de “La Radice” (come associazione e rivista trimestrale), della Biblioteca Comunale e di altre realtà che sono punto di riferimento per un territorio più ampio della sua stessa naturale e tradizionale inter-zona d’influenza. Ovviamente, bisognerebbe ancora fare di tutto e di più per potenziare e valorizzare “sistematicamente” il ruolo distrettuale di Badolato in questo come in altri settori strategici per l’economia e la societ civile. E' il mio
augurio ed è il mio impegno. Da sempre.



E-mail:              Webmaster: www.giuseppecaporale.it               Segnalazione errori

Testi e materiale Copyright©
Associazione culturale La Radice
  www.laradice.it

Sviluppo e design Copyright©
Giuseppe Caporale
 www.giuseppecaporale.it

Tecnologie e software Copyright©
SISTEMIC di Giuseppe Caporale
 www.sistemic.it

Advertising e link support
by www.Golink.it

Golink www.Golink.it