Data: 31/12/2009 - Anno: 15 - Numero: 3 - Pagina: 28 - INDIETRO - INDICE - AVANTI
LA STORIA DI UNA FAMIGLIA DI SATRIANO |
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AUTORE: Francesco Misitano (Altri articoli dell'autore)
(Prendiamo nota ancora una volta di come la lettura de La Radice inneschi processi di accostamenti, riferimenti e intrecci che ampliano, talvolta anche notevolmente, lassunto di chi scrive. Ci riferiamo questa volta allarticolo che segue, stimolato, come vi si legge, da altro del professore Barbuto sul recente libro di Giulio De Loiro. Lamico avvocato Misitano trova in quellarticolo suoi antenati, ne scrive per La Radice, e, su don Giovanni Battaglia in particolare, scrive un pezzo che abbiamo letto con piacere sullultimo numero di Calabria Sconosciuta (pag. 65), rivista che riteniamo la pi interessante tra quelle calabresi che noi conosciamo.)
Leggendo su La Radice del 31 agosto 2009, n. 2, pag. 26, la relazione tenuta dal prof. Antonio Barbuto in occasione della presentazione del libro Gente nostra di Giulio De Loiro, mi sono imbattuto nei nomi Peppino Chiaravalloti, Michelinuzzo Battaglia e Mariella Battaglia, che mi hanno richiamato alla memoria i miei trisavoli, da parte materna, Domenico Battaglia ed Elisabetta Chiaravalloti, entrambi di Satriano, come le persone test nominate. Elisabetta Chiaravalloti, figlia di Pietro e di Rosa Battaglia, era nata nel 1797 e mor a Caraffa (del Bianco) il 24/9/1857. Domenico Battaglia, di cui non si conoscono i dati anagrafici, era fabbro e tintore di stoffe. Avevano quattro figli: Francesco, Antonio, Giovanni e Caterina. Negli anni Quaranta del sec. XIX (1800) entrambi si trasferirono con la famiglia a Caraffa (del Bianco), in provincia di Reggio Cal., per ragioni di lavoro, e l Domenico Battaglia continu la sua professione di fabbro ed anche di tintore, coadiuvato in questa professione dalla moglie e dai figli man mano che crescevano. Il figlio Giovanni (Satriano 1835 - Caraffa del Bianco 11/5/1916), fabbro come il padre, si era specializzato nella fabbricazione di roncole e ronchetti. Il 17/5/1860 spos la vedova caraffese Anna Maria Iofrida (20/12/1829 - 29/10/1916) che gli diede cinque figli: Elisabetta, Francesca Cecilia, Domenico, Giuseppe e Caterina. Domenico (5/2/1865 - 16/11/1942) entr a sette anni nel seminario minore di Gerace, studi poi teologia e nella notte di Natale del 1890 fu ordinato sacerdote dal vescovo Francesco Saverio Mangeruva. Per sette anni insegn nello stesso seminario ed il 25 luglio 1897 gli fu assegnata, dopo regolare concorso, la parrocchia di S. Maria degli Angeli in Caraffa del Bianco, che resse fino al settembre del 1942. Giuseppe, suo fratello (6/10/1867 - 12/11/1923), studi giurisprudenza e, vinto il concorso per notaio, esercit questa professione nella piazza del suo paese di nascita, Caraffa del Bianco. Il primo figlio, Francesco, di Domenico Battaglia ed Elisabetta Chiaravalloti (Satriano 1832 - Caraffa 25/9/1861) entr nel convento del Crocefisso di Bianco (RC) retto da padri francescani dellordine dei riformati, studi teologia e, ordinato sacerdote, rientr nel convento di origine, a Bianco. Nel 1861 Francesco II di Borbone, esule a Roma, invi in Calabria il generale catalano Jos Borjes con un gruppo di armati, chiamati poi spagnoli per la presenza in esso, oltre al capo, di alcuni elementi di nazionalit spagnola, onde prendere contatti con notabili filoborbonici. Don Jos sbarc a Brancaleone (RC) il 13 settembre e si diresse verso Plat, dove intendeva incontrarsi col brigante Ferdinando Mittiga. Cammin facendo il 15 settembre pass dal convento del Crocefisso. Qui, nel pomeriggio, il superiore, padre Samuele da Siderno, lo diresse verso Natile, per essere l presentato al notaio Girolamo Sculli e a Francesco Violi di Plat. Ma prima di partire, Borjes fece un salto a SantAgata (del Bianco) per avere un colloquio col nuovo sindaco di fede borbonica, Giuseppe Franco, figlio del barone don Amato, che qualche tempo prima il brigante Mittiga aveva messo a quel posto in sostituzione del savoiardo Francesco Rossi. La reazione governativa piemontese a questa spedizione fu immediata. Infatti il 20 settembre il gen. De Gori sbarc nei pressi di Bianco con unarmata di bersaglieri ed affid la missione del rastrellamento dei sovversivi al maggiore Rossi, cugino del sindaco deposto di SantAgata. A Bianco venne arrestato il sac. don Antonio Franco, fratello del Barone don Amato, e quindi trascinato fino al convento del Crocefisso, dove fu fucilato davanti allingresso del monastero. I monaci nel frattempo avevano abbandonato il convento onde cercar rifugio nei paesi vicini. I Piemontesi, trovandolo vuoto, lo incendiarono. Il primo dei monaci fuggiaschi (forse il padre guardiano) venne rintracciato in contrada Gnura Elena del Comune di Caraffa ed abbattuto in un agrumeto. A Caraffa venne scovato nel suo nascondiglio il ventinovenne padre Francesco Battaglia e condotto dietro labside della chiesa parrocchiale per essere fucilato. Padre Francesco, prima di morire, chiese di vedere la nipotina di cinque mesi, Elisabetta Battaglia, figlia di suo fratello Giovanni e mia nonna. Il desiderio gli fu appagato e lui, presa la bambina sulle braccia, la baci e la benedisse; poi, riconsegnatala ai parenti, si gir ed i carnefici lo fulminarono alla schiena con una scarica di pallottole. Suo fratello Giovanni sfugg alla cattura poich si era rifugiato e nascosto, per circa un mese, in una stalletta per maiali (furnegliu di porci). A SantAgata, poi, ci fu unecatombe. Davanti al palazzo baronale furono fucilati il figlio del Barone, Giuseppe Franco, chera stato posto sul trono di sindaco dal brigante Mittiga, e cinque altri suoi domestici e mezzadri; altri vennero fustigati a sangue con limposizione di gridare ad ogni colpo di nerbo: Viva Vittorio Emanuele! Viva lItalia! Abbasso i Borbone! Morte a Mittiga! Infine fu prelevato, in contrada Cannavia del Comune di SantAgata, Antonio Zappia, e fucilato a Caraffa nei pressi della chiesetta della Madonna delle Grazie. Laltro figlio del barone don Amato, Giovanni, riusc a fuggire, come si dice, imbottito in un materasso spedito a un cardinale a Roma con la nave Pagliara, ancorata nei pressi di Bianco. Era il 25 settembre 1861. I Piemontesi ripulivano cos dai loro avversari le terre liberate (non occupate!) del Regno di Napoli! Per altri episodi di orripilante memoria vedi La mala unit di Salvatore Scarpino, 1985, Effesette, Cosenza. Circa Caraffa e Caraffa del Bianco vorrei chiarire che questo paese si chiam Caraffa fino al 1864, quando gli fu aggiunta la specificazione del Bianco in forza del regio decreto dell8 maggio, n 1795, per distinguerlo da un altro omonimo paese in provincia di Catanzaro cui era stata applicata lanno precedente, per lo stesso motivo, con regio decreto del 18 giugno, n 1427, la specificazione di Catanzaro. Senden in Vestfalia, li 3 novembre 2009 |