Data: 30/09/2004 - Anno: 10 - Numero: 3 - Pagina: 8 - INDIETRO - INDICE - AVANTI
Letture: 1363
AUTORE: Marina Gervasi (Altri articoli dell'autore)
Come è consuetudine annuale ci si ritrova a parlare di giovani e lavoro. Un nutrito gruppo di ragazzi ha raggiunto il primo obiettivo del diploma e si accinge ad affrontare la scelta o degli studi universitari o un inserimento nel mondo del lavoro. Ambedue le scelte appaiono difficili e dense di incognite. Conciliare scelte e realizzazione delle proprie aspirazioni è meno impossibile perché occorre tener conto delle opportunità che poi saranno offerte per un futuro inserimento nel mondo del lavoro; si cerca, quindi, di indirizzarsi verso facoltà nuove compiendo spesso veri e propri studi alla ricerca di quanto sia più innovativo e ricercato. Il mondo universitario offre, in verità, ampie possibilità di scelta, perfino, a mio parere, troppe, tanto che, talvolta, questi giovani si sentono spaesati e confusi da tanta varietà e spesso compiono scelte che si mostrano, in pratica, inidonee ed errate. Non meno difficile ed incerto è il mondo del lavoro. La mentalità del lavoro, tradizionale, fisso, sicuro è ormai superata. Una miriade di attività legate al campo dell’informatica, della comunicazione, della pubblicità allettano e spingono i giovani a specializzarsi in questi settori che sembrano offrire possibilità di lavoro, ma non ne garantiscono la stabilità e la sicurezza. Certamente il momento e la congiuntura economica non ispirano molta tranquillità ma guai a lasciarsi prendere dallo sconforto. Occorre, invece, operare scelte con razionalità e cercare di perseguire l’obiettivo prefisso con tenacia ed entusiasmo, impegnandosi a fondo per conquistare un inserimento nella società civile quanto più dignitoso e soddisfacente possibile. Ecco qui di seguito riportati i nomi dei neo-diplomati:
I.P.S.I.A. – S.ANDREA IONIO: Argirò Giuseppe, Audino Francesco, Gallelli Antonio, Gallelli Enzo, Lentini Antonio.
LICEO CLASSICO SALESIANO – SOVERATO: Maiolo Vincenzo
ISTITUTO ALBERGHIERO – SOVERATO: Amato Sabrina, Caporale Anna Maria, Carnuccio Alessandro, Lentini Manuel. Serale: Girovasi Nicola, Pologruto Annunziata.
LICEO SCIENTIFICO STATALE – SOVERATO: Battaglia Silvia, Criniti Marco, Cristiano Roberta, Gallace Alessio, Menniti Angela, Parretta Maria Teresa, Piperissa Alice.
I.T.C.A.P. – SOVERATO: Andreacchio Francesco, Caporale Domenica, Comito Maria Teresa, Criniti Rosa, D’Apice Maurizio, Ferraina Manuela, Gallelli Domenico, Gallelli Giuseppe, Guarna Giuseppina, Lentini Anna Lucia, Lentini Giuseppe, Lentini Immacolata, Lopilato Luciana, Marafioti Bruno, Papaleo Pasquale, Papaleo Vittoria, Piperissa Claudia, Piperissa Irene, Pultrone Andrea, Rondinelli Francesco, Saraco Domenico, Steffanelli Andrea.
LICEO DELLE COMUNICAZIONI “MARIA AUSILIATRICE” CON INDIRIZZI SOCIALE, CIVILTà COMPARATE, COMUNICAZIONI, TECNOLOGICHE – SOVERATO: Comito Maria. Marina Gervasi |