Data: 30/09/2007 - Anno: 13 - Numero: 3 - Pagina: 33 - INDIETRO - INDICE - AVANTI
Letture: 1346
AUTORE: Luigi Fusto - Caterina Guarna (Altri articoli dell'autore)
(Luigi Fusto, nostro personale amico e tanto vicino a “La radice”, del quale abbiamo avuto modo di scrivere qualche volta, non è un poeta nell’accezione classica del termine: è un assiduo e rigoroso ricercatore, uno storico dalla sensibilità squisitamente poetica in tutte le sue manifestazioni. Nausìcaa è un suo fine componimento poetico destinato ai lettori de “La Radice”, ai quali Gigi porge cordialità.)
Di un sogno
Di un sogno splendente la tua bellezza d’incanto mi fa dono inatteso. Senza rimpianto, gli ultimi giorni della mia vita darei, per una tua carezza. Il fascino del tuo sguardo almeno a me volgi, goccia di fresca rugiada per un assetato.
Con te
Con te l’intimo mio palpito con te l’inquieta mente; requie non trovo né voglio. Più bella che mai a me ti restituiscono gli occhi socchiusi, sperduti in un sogno impossibile. E ti rivedo, incantevole dea, come sempre ti rivedrò, legato senza fine ad un immutabile destino.
Quando a te penso
Quando a te penso, un grato vento di mite follia mi assale e nella culla del tuo dolce sguardo mi avvolge. Il vezzo di Venere dei tuoi occhi ellenica bellezza ripresenta nel cielo velato da malinconico tramonto. Superbo armonioso virgulto, incomparabile alimento degli ultimi guizzi di una fioca luce che flebile si spegne.
Luigi Fusto
------------------------------------------------------------------------
Alba sul mare Un merletto di nuvole all’orizzonte. Lentamente il cielo trascolora. Ecco riapparire le colline, gli alberi, le case. Strisce di luce sul mare nel primo garrire di rondini. D’un tratto, un’esplosione di fuoco laggiù, all’orizzonte, nel trionfo dorato e glorioso del nuovo giorno.
Badolato, 1 settembre 2006 Caterina Guarna |