Data: 30/12/2020 - Anno: 26 - Numero: 2 - Pagina: 43 - INDIETRO - INDICE - AVANTI
Letture: 629
AUTORE: (Altri articoli dell'autore)
BADALUCCO (*)
Negli abbandoni visionari del rimpianto s’allentano le trame del desiderio come amori antichi che l’assenza rende eterni sulle rive del nulla. Così imparo a vivere senza attese con attorno gli attrezzi d’una vita nella smemoratezza delle cose che accadono di passaggio nell’orditura ingorgata di lontananze rassegnate e ricordi in pura perdita. Antonio Barbuto Roma, 22-31 marzo 2020
(*) - “badalucco”: in Machiavelli, Lettera a Francesco Vettori. Nei dizionari, ad vocem, lieve combattimento; qui impegno ozioso che consente di avere l’impressione di fare qualcosa.
ANTICHE PRESENZE Scogli a fior d’onda da splendenti smeraldi ammantati. Tensione d’antiche presenze… In un vuoto silenzio, un riflesso… Al risveglio la voce del mare, la carezza del vento. Giuseppe Durante (Un breve componimento di Pino Durante, un animo sensibile e ricco dei più alti valori umani. Anche nostro collaboratore, del quale abbiamo pubblicato alcune poesie tratte da suoi libri ricevuti in dono. Ci ha lasciati per sempre anche lui, il 20 dicembre, all’età di 74 anni: vogliamo ricordarlo anche da queste colonne, con la stima e l’affetto che meritava. – Ndd)
|