Data: 30/06/2003 - Anno: 9 - Numero: 2 - Pagina: 25 - INDIETRO - INDICE - AVANTI
SISSIZIO DI ISCA SULLO IONIO |
|
Letture: 1218
AUTORE: Salvatore Mongiardo (Altri articoli dell'autore)
(Ancora un Sissizio, in nome di valori che non possono non essere condivisi, specie in un momento in cui la dignità dell’uomo viene sempre più spesso calpestata. Come anni fa a S. Andrea, nel 2002 a S. Luca e lo scorso anno a Badolato, a proporlo è, naturalmente, Salvatore Mongiardo. Quest’anno è la volta di Isca, con la concreta e fattiva collaborazione del sempre vicino Marziale Mirarchi, e con la disponibilità del Sindaco di Isca sullo Ionio. Un’occasione, in ogni caso, per lasciarsi alle spalle per alcune ore i problemi del mondo, e stare allegramente insieme tra amici, trovando finalmente il tempo per trascorrere qualche ora di serenità. Ed ecco il fax di Salvatore Mongiardo, pervenuto di recente alla nostra direzione.)
SISSIZIO DI ISCA SULLO IONIO Domenica 10 agosto 2003 – ore 13
Care amiche, cari amici, 4.000 anni fa Re Italo fondò nei boschi della Calabria il sissizio, il convivio al quale tutti partecipavano in spirito di amicizia. Egli convertì il suo popolo dalla pastorizia all’agricoltura e diede origine all’Italia, la nostra amata patria. L’orizzonte mondiale è oggi gravemente offuscato da violenza e morte. Per questo i boschi calabresi ci vedranno riuniti a salutare la nascita della civiltà senza spargimento di sangue, la CIVILTÀ SISSIZIALE, nella quale tutti vivremo uniti da fratellanza universale come in un eterno e intramontabile convivio. Nessuno può sfuggire al proprio destino, e il destino della Calabria è dare al mondo la CIVILTÀ SISSIZIALE. Sembra follia, ma è così: le poderose energie racchiuse nella nostra terra stanno per esplodere: Non è sogno né illusione, ma solenne profezia di Tommaso Campanella: dalla Calabria un mondo nuovo nascerà. Saluteremo la nuova civiltà con il bue e l’agnello di pane, pegno di pacificazione tra tutti i viventi, e divideremo, come al tempo di Itali, il cibo e il vino che porteremo.
Il sissizio si terrà alla casermetta del Comune di Isca. Per arrivare si consiglia di portarsi a S. Andrea Superiore e prendere la strada asfaltata verso la montagna per circa 8 km. Per informazioni: 0967 25198 oppure 348 20212. |