Associazione culturale “La Radice”
Registrazione Tribunale di Catanzaro n° 38 del 12.04.1995



Home
Info
Autori
Biografie
Periodici
Cerca
Video
Link
Archivio
Lettere
Estinti
Gestionale
Articolo meno letto:
MOSTRA “ARTE E FEDE” A GERACE Presente anche una delegazione di Badolatesi
Autore:Guerino Nisticò     Data: 30/04/2019  
WebCam su badolato borgo

Inserisci email per essere aggio Inserisci email per essere aggiornato


 LINK Culturali su Badolato:

Storia di Badolato a partire dai 50 anni della parrocchia Santi Angeli custodi di Badolato Marina, i giovani di ieri si raccontano.
www.laradice.it/bibliotecabadolato

Archivio di foto di interesse artistico culturale e storico - chiunque può partecipare inviando foto, descrizione e dati dell'autore
www.laradice.it/archiviofoto

Per ricordare chi ci ha preceduto e fà parte della  nostra storia
www.laradice.it/estinti


ACCETTIAMO:
  • MATERIALE da pubblicare o da conservare;
  • NOTIZIE storiche e d'altro genere;
  • INDIRIZZI di Badolatesi che ancora non ricevono il giornale;
  • FOTOGRAFIE di qualche interesse;
  • SUGGERIMENTI, che terremo presenti;
  • CONTRIBUTI in denaro.

Visite:
Pagine richieste:
Utenti collegati:
dal 01/05/2004

Locations of visitors to this page

Data: 31/12/2017 - Anno: 23 - Numero: 3 - Pagina: 39 - INDIETRO - INDICE - AVANTI

“TRA SÒCIARA E NORA ’NTO MENZU U MARA”

Letture: 1853               AUTORE: Giovanna Durante (Altri articoli dell'autore)        

I proverbi calabresi, si sa, rispecchiano il modo di vivere, di pensare e di agire dei nostri antenati,
rivelando, quindi, una mentalità chiusa, legata ad arcaiche consuetudini che un tempo condizionavano
i rapporti sociali, rendendoli spesso difficili e a volte turbolenti. Sicuramente questo è il caso del
nostro detto, conosciuto in molti paesi della Calabria: “Tra sòciara e nora ’nto menzu u mara” (Tra
la suocera e la nuora è bene che ci sia un mare di distanza). Si voleva in tal modo evitare che tra le
due donne si venisse a creare una situazione di intollerabilità e di dissidio, dovuta spesso ai rapporti
invadenti, creati in genere dalla suocera per la sua proverbiale gelosia e per la mania di comando.
Rapporti controversi tra suocera e nuora si verificavano spesso nelle antiche famiglie patriarcali
dove la moglie del “pater” esercitava di diritto la sua supremazia nella cura della casa e nella gestione
familiare; ma, con l’andare del tempo, la convivenza creava un clima di soggezione, di muta ribellione,
di contrasti e di sfida tra le due donne del clan familiare. Quando non si riusciva a mantenere la dovuta
distanza tra suocera e nuora, era possibile che il clima di tensione ponesse il giovane marito tra due
fuochi: approvare il comportamento di sua moglie o schierarsi dalla parte della propria madre? I
parenti più vicini alla coppia spettegolavano e parteggiavano ora per l’una ora per l’altra, senza poter
dire in definitiva chi avesse torto e chi ragione, anche perché, a dirla con Manzoni, la ragione e il torto
non possono dividersi in due parti senza che l’una non ne abbia anche dell’altra.
Nel tentativo di evitare un probabile “guaio”, alcuni genitori si preoccupavano di indirizzare il terminologia usata nei rapporti familiari: infatti sino a pochi decenni fa la suocera veniva chiamata
“mamma” dalla nuora e dal genero che, in senso di rispetto le rivolgevano la parola dandole del
“voi”. Attualmente nuora e suocera s’incontrano poco e nel migliore dei casi si chiamano per
nome, dandosi del”tu”, come si fa con conoscenti, coetanei ed amici, solo che nel caso specifico il
“tu” assume un aspetto più generico che affettivo, non sempre gradito.
In molti casi, genero e nuora si rivolgono ai suoceri chiamandoli semplicemente “sòciara” e
“sòciaru”, appellativi normali se vogliamo, ma che personalmente non ritengo di buon gusto. È
chiaro che oggi non è più il tempo della sottomissione della donna per amore della “pace familiare”,
né quello in cui si temeva moltissimo il giudizio “do mundu”, ove per mondo si intendeva il paese.
Non è neanche il secolo in cui la giovane sposa veniva messa da parte nelle decisioni e nei discorsi
di famiglia perché si trattava di “cose da uomini”. E non è il vecchio tempo in cui la donna non
poteva contrariare il marito e nemmeno ribellarsi in caso di violenza fisica, poiché era legge di
famiglia evitare ad ogni costo uno “scandalo”.
La vita è spesso così: o troppo o troppo poco! Peccato che difficilmente si riesca ad imboccare
la via di mezzo!

figlio a scegliere la fidanzata nel proprio paese, meglio se nel vicinato, e cioè nella stessa “ruga”; solo
in tal modo si potevano conoscere vita e miracoli della futura sposa, sia per quel che concerneva la
consistenza economica che per la moralità dei familiari con cui si sarebbero poi intrecciati rapporti
di parentela. Era soprattutto una specie di cautela che mirava ad evitare sorprese spiacevoli in
merito alla mentalità e al comportamento della futura sposa; in definitiva si desiderava una nuora
da poter facilmente tenere “a bada”. Dal loro canto i genitori della parte “fimmanìna” facevano di
tutto perché la propria figlia abitasse lontana dalla suocera ed eventualmente anche dalla cognata,
seguendo il noto proverbio: “Bona maritàta, senza sòciara né canàta” (Bene sposata se in casa non
c’è né suocera né cognata).
Considerando la posizione scomoda della suocera vecchio tipo, si riesce a comprenderla, ma
non a giustificarla, in quanto è essenzialmente una madre che, per sua natura, tende a tenere il
figlio tutto per sé. Quando questi si sposa e lascia la casa paterna, è normale che rivolga le proprie
attenzioni anche ad altri interessi affettivi; ed è allora, dice qualche psicologo, che scatta la molla
della gelosia, poiché è come se degli estranei, prima fra tutti la nuora, volessero strapparle l’affetto
del figlio! Contrasti del genere in passato sono sempre esistiti, alimentati dalla convivenza o dalla
vicinanza delle due protagoniste.
Nel rapporto tra suocera e nuora si può inserire il simpatico giudizio del genero che, commentando
l’ingerenza della propria suocera nei fatti della sua famiglia, esclamava ironicamente: “La vipera
ha morso mia suocera ed è morta”, intendeva con tale espressione mettere in risalto l’atteggiamento
velenoso della suocera che spesso s’insinuava tra i due giovani spargendo zizzania nel tentativo,
peraltro non richiesto, di parteggiare per la propria figlia o il figlio. Per tale motivo si ricorreva
spesso alla citazione del nostro proverbio.
Oggi invece con l’evoluzione dello stato femminile, i rapporti tra suocera e nuora sono cambiati
radicalmente: la prima si dimostra spesso comprensiva, elastica e condiscendente, difficilmente
invadente nei riguardi della nuora, come esige il mondo moderno; mentre la giovane è sempre più
padrona di sé, sa gestire il suo fidanzamento, la convivenza a due o il matrimonio stesso, evitando
o addirittura vietando ingerenze di qualsiasi tipo. Tali comportamenti sono riscontrabili anche nella







E-mail:              Webmaster: www.giuseppecaporale.it               Segnalazione errori

Testi e materiale Copyright©
Associazione culturale La Radice
  www.laradice.it

Sviluppo e design Copyright©
Giuseppe Caporale
 www.giuseppecaporale.it

Tecnologie e software Copyright©
SISTEMIC di Giuseppe Caporale
 www.sistemic.it

Advertising e link support
by www.Golink.it

Golink www.Golink.it