Data: 31/03/2006 - Anno: 12 - Numero: 1 - Pagina: 30 - INDIETRO - INDICE - AVANTI
Letture: 1312
AUTORE: DIREZIONE (Altri articoli dell'autore)
Trascriviamo integralmente la proposta che segue, completa, naturalmente, dell’elenco delle Istituzioni cui è indirizzata.
Dott. DOMENICO LANCIANO Autore della vicenda BADOLATO PAESE IN VENDIOTA (1986-88)
agnone, martedì 07 febbraio 2006 posta prioritaria All’attenzione dei Pregiatissimi:
Sindaco del comune di badolato cz Presidente della comunità montana - Isca Marina CZ Presidente dell’amministrazione provinciale di catanzaro Presidente della giunta regionale della calabria - Catanzaro Presidente del consiglio regionale della calabria - Reggio C. Assessore regionale alla cultura - Catanzaro Presidente del consiglio dei ministri - Roma Ministro per i beni e le attività culturali - Roma Unesco - Parigi Cir - centro italiano rifugiati di Badolato Associazione Culturale UNIVERSITà DEI POPOLI - Badolato Associazione Culturale la radice - Badolato Associazione Culturale la ginestra - Badolato Associazione Turistica pro loco - Badolato AGLI ORGANI DI STAMPA DI CALABRIA, RESTO D’ITALIA ED ESTERO
Oggetto: INIZIARE LA PROCEDURA PERCHé L’UNESCO DICHIARI IL BORGO DI BADOLATO PATRIMONIO DELL’UMANITà
Leggo da recenti notizie di stampa (come dimostra l’articolo qui unito) che il Borgo di Badolato (CZ) è candidato per il 2006 al WORLD HABITAT AWARD, concorso annuale dell’ONU. La candidatura (in una ristrettissima rosa di appena cinque siti) è già di per se stessa un alto riconoscimento e come tale potrebbe aiutare l’UNESCO a dichiarare il borgo di Badolato PATRIMONIO DELL’UMANITà. IMPLORO, quindi, le Autorità in indirizzo ad iniziare finalmente le procedure per ottenere dall’Unesco una così importante dichiarazione che andrebbe ad onore e beneficio di tutta la Calabria. Preciso che, periodicamente (fin dal 1986 quando ho dato vita alla nota vicenda di BADOLATO PAESE IN VENDITA), non mi sono mai stancato di sollecitare i Responsabili che si sono avvicendati alla guida delle Istituzioni locali e nazionali per ottenere dall’UNESCO il prestigioso riconoscimento. Resto a Vostra disposizione. Grazie per l’attenzione.
Domenico Lanciano domenicolanciano@virgilio.it Ed ecco il documento ufficiale con cui il Sindaco di Badolato ha dato seguito alla proposta.
COMUNE DI BADOLATO Provincia di Catanzaro Prot: 1335 Badolato, 20.02.2006
Alla cortese attenzione del Dott. Massimiliano Converti Segreteria Ministero Beni culturali - Roma
OGGETTO: RICHIESTA INSERIMENTO DEL BORGO DI BADOLATO SUPERIORE (CZ) TRA I SITI PATRIMONIO DELL’UMANITà DELL’UNESCO
Con la presente il sottoscritto Andrea Menniti, sindaco pro tempore del Comune di Badolato, chiede a nome della nostra comunità di valutare la possibilità che il borgo di Badolato Superiore possa diventare ufficialmente patrimonio dell’Umanità. Tale riconoscimento viene da noi richiesto per il grande esempio di architettura urbana e di socialità, degno di massima protezione e valorizzazione, di cui il nostro borgo è espressione. Un riconoscimento che tiene conto di vari fattori ma che, brevemente in questa rapida richiesta (contando in successive valutazioni dirette), possiamo al momento racchiudere nella storia di questo paese, nelle sue tradizioni, nei suoi tesori monumentali spesso trascurati ed ignoti a cominciare dalle sue 13 chiese, dell’importante tradizione basiliana; che tiene conto della sua conformazione urbanistica pressocché ed incredibilmente immutata da epoca medievale, della forte conservazione di tradizioni e costumi, segnale di un’identità che non vuole morire a dispetto del progressivo spopolamento ed impoverimento del borgo. Fattori questi ultimi che tuttavia, paradossalmente, negli ultimi 50 anni ne hanno conservato la struttura originaria rendendolo un luogo intatto e ricco di fascino. Tanto affascinante da favorirne un buon recupero urbanistico grazie al turismo culturale ed alla passione di diversi turisti italiani europei od anche artisti come Piero Pelù (ed il paese ha comunque avuto diversi prestigiosi visitatori) che ne hanno fatto un luogo dell’anima per la pace e serenità che Badolato riesce ad offrire. Il borgo, posto sul dorso di una collina che ne marca la conformazione, offre poi bellezze paesaggistiche che ne fanno uno straordinario affaccio sul mare a pochi chilometri dalle verdi Serre Calabresi. Un riconoscimento, quello da noi oggi richiesto, che non dimentica, peraltro, le straordinarie esperienze umane della Comunità di Mondo X (che ha completamente trasformato l’area del bellissimo Convento degli Angeli e riempie d’ammirazione gli innumerevoli visitatori) e dell’accoglienza al popolo curdo che ne ha fatto il candidato (unico!) dell’Italia al prestigioso premio del “World Habitat Award” la cui premiazione avverrà presso il Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite alla presenza di Kofi Annan.
Badolato 20/02/2006 Il Sindaco di Badolato Ins. Andrea Menniti |